BES

ATTIVITA` DI SUPPORTO AL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ED INSEGNAMENTO

Bes – Una scuola per tutti e per ciascuno

Il progetto è volto a garantire l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali,  promuovere il successo formativo e prevenire la dispersione scolastica.  Si propone altresì di affermare il ruolo centrale di ciascun studente e valorizzare  la diversità come ricchezza per l’intera comunità scolastica.

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre e la Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013 costituisce il G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione).
Sono destinatari dell’intervento a favore dell’inclusione scolastica tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali comprendenti:

 


L’attenzione agli studenti con BES è favorita non solo dalla capacità di tutti i docenti di osservare e cogliere le loro difficoltà,  ma anche dalla consapevolezza delle famiglie di trovare nella scuola un alleato competente per affrontare un percorso positivo per i loro figli.

Un approccio integrato, scuola – famiglia – servizi sanitari, consente di assumere un’ottica culturale di lettura dei bisogni che non  riguardano più il singolo che ne è colpito, bensì tutta la comunità e le istituzioni.

Il gruppo   collaborerà con le figure strumentali nell’ambito delle nuove tecnologie, con i coordinatori, con i  docenti responsabili dell’ “Ascolto” e del “Riorientamento” nell’area del disagio e con tutte le risorse interne ed esterne al nostro Istituto per supportare e favorire l’inclusione degli alunni con BES.

Visualizza le Linee Guida della Regione Lombardia
(STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA)

Presentazione del percorso formativo >>
Scheda di iscrizione >>

MATERIALI A.S. 2016-2017
DOCUMENTAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’
DOCUMENTAZIONE ALUNNI CON DSA (disturbi Specifici di apprendimento)

DOCUMENTAZIONE ALUNNI CON DISAGIO E SVANTAGGIO LINGUISTICO E SOCIO CULTURALE

PAI (piano annuale dell’inclusione 2016/2017) >>

Custom Field Manager Powered By : XYZScripts.com